Il 24 Settembre 2014 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 13 Agosto 2014 n°140. Nello specifico: “Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalita’ per la formazione degli amministratori di condominio nonche’ dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali. (GU Serie Generale n.222 del 24-9-2014)”.
L’ articolo 5 del Decreto specifica: “ Il corso di formazione e di aggiornamento può essere svolto anche in via telematica, salvo l’esame finale, che si svolge nella sede individuata dal responsabile scientifico”.
Per verificare la legittimità di un Corso di formazione e/o aggiornamento amministratore di condominio, l’interessato dovrebbe accertarsi preventivamente se si preveda o no l’esame finale in una sede alla presenza del candidato.
Eventuali corsi telematici, con esami finali non in presenza del canidato, andrebbero valutati negativamente perché, secondo il nostro parere non conformi al Decreto e per l’effetto non abilitanti alla professione, né tantomeno all’aggiornamento professionale.
Il Mapi ha avviato un protocollo per esami on line in videoconferenza.
L’aver superato l’esame del corso di formazione e/o di aggiornamento anno 2019/2020 sarà titolo per l’iscrizione del corsista al registro telematico degli Amministratori di condominio Mapi. Associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico secondo i dettami della Legge 4 Gennaio 2013 n°4.
Le sedi d’esame in presenza per i corsi on line Mapi abilitazione e/o aggiornamento amministratore di condominio sono: Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Verona.
Ulteriori sedi sono in attivazione!
Di seguito l’elenco dei nuovi esami in presenza Mapi programmati per i prossimi mesi (gli esami già convocati sono evidenziati in rosso, la programmazione potrà subire variazioni), Corso on line formazione amministratore di condominio e Corso on line aggiornamento amministratore di condominio anno 2019-2020.
Febbraio 2020: Firenze – Milano – Torino.
Marzo 2020: Palermo – Verona.
Aprile 2020: Cagliari – Napoli -Messina – Milano – Potenza -Torino.
Maggio 2020: Bari – Cosenza – Genova – Pescara – Roma- Trieste -Trento .
[button color=”primary” size=”small” url=”https://www.mapi.it/contatti” target=”self”]Vuoi ulteriori informazioni? Contattaci![/button]